- 1473
- Rassegna Stampa
- 30 Ago 1997
International press. Traduzione di Ilaria Daolio
[…] Da segnalare, in questo allestimento de “Die Zauberfloete” alla Komische Oper, il debutto a sorpresa del giovane baritono italiano Luca Casagrande, che ha mostrato capacità di attore di prim’ ordine nei recitati – e una padronanza del tedesco, che davvero non ci saremmo aspettati da un cantante italiano – e possibilità vocali e musicali notevoli per molti aspetti: giocata molto intelligentemente tra il “piano” e il “mezzoforte”, la parte di Papageno è stata resa in maniera straordinariamente limpida, lontana da ogni intento caricaturale e parodistico. Ne è stato mantenuto il carattere “buffo”, certamente, ma con la consapevolezza, che l’opera di Mozart è una fiaba, o una favola in musica, e che non ha molto a che vedere con l’opera buffa settecentesca di origini italiane.
Casagrande, dunque, non si è limitato a cercare di far sorridere […] Nell’aria di sortita “Der Vogelfaenger bin ich ja” il baritono evita saggiamente di esibirsi in smargiassate vocali e teatrali trite e ritrite, per quanto sempre accolte con una certa benevolenza da critica e pubblico, per delineare fulmineamente un Papageno del tutto inusuale, molto più interiorizzato di quanto siamo abituati ad ascoltare.
Nel duetto con Pamina “Bei Maennern…” “l’uccellatore” di Casagrande assume un’intonazione delicata, compresa, assorta, mentre medita seriamente sull’importanza dell’amore, senza mai dare l’impressione di snocciolare luoghi comuni. Nella grande aria “Ein Maedchen oder Weibchen” riesce a un tempo a divertire e intenerire, senza cinismo, e, nel duetto finale con Papagena, “Pa!…Pa!…Pa!…” è prima meravigliato in maniera ingenua, subito dopo raggiante di gioia come un bambino […] Un Papageno, che porta una boccata d’aria fresca in teatro e che ci auguriamo di riascoltare presto.
Il pubblico interessato, comunque, potrà ascoltare Casagrande al Festival per giovani cantanti d’opera, che si sta tenendo al castello di Rheinberg (“Kammeroper Schloss Rheinberg. Festival zur Foerderung junger Opernsaenger”), in una serie di “Liederabende” nella “Spiegesaal” del Castello e nella St. Laurentiuskirche. […]
U. W.
Comments